I ceci sono i semi di una pianta che fa parte della famiglia della Fabacee ed è un legume che si conosce sin dai tempi antichi: pare infatti che sia di origine turca, ma che fosse conosciuta in tutto il bacino del Mediterraneo
I ceci sono i semi di una pianta che fa parte della famiglia della Fabacee ed è un legume che si conosce sin dai tempi antichi: pare infatti che sia di origine turca, ma che fosse conosciuta in tutto il bacino del Mediterraneo.
I maggiori produttori e coltivatori di ceci però sono in Asia e soprattutto in India e Pakistan vengono prodotti ed esportati in tutto il mondo.
I ceci sono formatii per il 10,6 per cento da acqua, per il 19,3 per cento da proteine, il 17,5 per cento da fibre alimentari, il 2 per cento da ceneri, il 6 per cento da grassi e da carboidrati, mentre la restante parte è composta da sali minerali quali ferro, zinco, rame, potassio, sodio, calcio, fosforo e magnesio, manganese e selenio.
Le vitamine presenti sono le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, e B6), folati, vitamina C, K, J e E.
Come aminoacidi è da sottolineare la presenza di acido aspartico, acido glutammico, leucina, lisina, fenilalanina, arginina, serina, valina ed isoleucina.
I ceci sono in grado di abbassare il colesterolo cattivo nel sangue e quindi a proteggere il cuore da malattie invalidanti come l’ictus o l’infarto e questo grazie alla presenza di magnesio e folato.
In più i ceci contengono Omega 3 che prevengono la depressione e abbassano i trigliceridi migliorando anche il ritmo cardiaco.