Secondo molti studi degli esperti...
In particolare però queste ricerche si concentrano sulla pericolosità di questo tipo di bevande quando vengono associate a quelle alcoliche, una moda molto in voga tra i giovani che potrebbe però avere delle ripercussioni sulla salute.
La ricerca dell’Oxford Centre for Evidence Based Medicine ha esaminato 431 pubblicità di Energy Drink che promettono miglioramenti nello sport ed anche oltre 100 articoli sull’argomento. Secondo quanto affermato al ‘The Telegraph’ da Matthew Thompson, coordinatore dello studio, gli energy drink possono contenere tante calorie quanto basta per annullare mezz’ora di esercizio fisico. Gli energy drink infatti sono pensati per migliorare la resistenza allo sforzo fisico quindi in particolare per gli sportivi professionisti ma chi si allena 1-2 volte alla settimana potrebbe avere più danni che benefici dall’assunzione di queste bevande.
Un altro problema è quello della grande quantità di caffeina presente, che si trova in queste bevande in quantità dal 150% al 300% in più rispetto ad altre bevande. L’Associazione di Confindustria che gestisce la commercializzazione delle bevande analcoliche in Italia ha però fatto sapere che gli energy drink sono bibite funzionali analcoliche con ingredienti sicuri e che eventuali problemi alla salute non derivano dai drink in quanto tali, i quali rispettano pienamente le normative vigenti, ma dalla caffeina che comunque è presente anche in tanti altri alimenti.