La dieta di compenso da seguire in alcuni giorni precisi per smaltire le abbuffate di fine anno, senza rinunciare alla convivialità
Con l’avvicinarsi del Natale e delle feste di fine anno il pericolo di mettere su qualche chilo è dietro l’angolo. La classiche abbuffate, fra cene e pranzi, cibi grassi, dolci e alcool, possono pregiudicare la forma fisica, lasciarci appesantiti e causare fastidiosi disturbi da carattere gastrointestinale.
Considerando che in realtà qualche piccola trasgressione è concessa, anche se un corretto regime alimentare andrebbe mantenuto per tutto l’anno, è consigliabile fare attenzione a non eccedere con l’alcool (soprattutto se dobbiamo guidare) considerando anche che un bicchiere di vino rosso o bianco contiene circa 100 calorie.
E per smaltire l’eccesso di cibo naturalmente è sempre consigliabile fare una bella passeggiata per poter bruciare calorie.
DIETA DIMAGRANTE PRIMA DI NATALE
Per regolarsi però si può sempre ricorrere a una dieta di compenso in alcuni giorni per potersi depurare prima e dopo le abbuffate delle feste.
Secondo il professor Pietro Migliaccio, nutrizionista, la dieta di compenso andrebbe seguita in alcuni giorni particolari, vale a dire il 22 dicembre, il 24 (solo a pranzo), il 27 e il 29, dicembre, il 2, il 4 e il 7 gennaio.
In che cosa consiste la dieta di compenso? A colazione vanno consumati 100 grammi di latte parzialmente scremato, caffè (con un cucchiaino di zucchero) o uno yogurt magro o alla frutta, una fetta biscottata o un biscotto. A metà mattinata è previsto uno spuntino con una mela, una pera o un kiwi.
Foto Thinkstock