L'importanza di scegliere alcuni elementi che aiutano a prevenire i tumori e fanno stare bene
Oggi vogliamo dell’importanza di scegliere alcuni elementi che aiutano a prevenire i tumori e fanno stare bene soprattutto perchè sono alimenti che aiutano a mantenere la linea.
La dieta anti tumore è uno stile corretto di vita e viene promosso anche dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori: al primo posto c’è la dieta mediterranea che si basa sul consumo di pane, pasta, olio di oliva e una quantità moderata di proteine ma molte verdure.
Per quanto riguarda le proteine è importante che vengano assunte per due volte a settimana dalla carne, una o due volte dalle uova, due volte dai formaggi e due volte dal pesce, per un totale di sette volte a settimana; mentre nei restanti pasti è importante assumerle dai legumi, come ceci, fagioli o lenticchie.
Cosa molto importante è fare tre pasti al giorno; in modo particolare la colazione dovrebbe essere molto più sostanziosa di quella che si fa di solito e dovrebbe comprendere un’alta quantità di cereali.
I farinacei sono molto importanti e dovrebbero ricoprire ben il 50 o 60% del totale giornaliero, meglio se sono integrali, ache per le persone in sovrappeso.
I grassi saturi sarebbe meglio evitarli del tutto, ma se non si può proprio farne a meno, al massimo due volte a settimana; così come per il colesterolo che non deve superare i 200 mg al giorno.
L’olio di oliva si può consumare come si vuole (compatibile con l’apporto calorico consigliato per il proprio peso e altezza), ma no va consumato fritto.
Il vino si può consumare moderatamente come un bicchiere a pasto ma banditi i superalcolici, perchè fonte di radicali liberi e problemi di fegato.
Il sale andrebbe sostituito con le spezie e ridotto in modo drastico; invece per quanto riguarda il caffè, si possono bere fino a quattro tazzine al giorno.