L'alitosi è una patologia molto sgradevole che spesso è causata da una cattiva alimentazione e molte volte non è risolvibile con una semplice caramella alla menta
Esistono diversi rimedi naturali che aiutano a combattere l’alitosi e uno di questi è il latte soprattutto per combattere il sapore dell’aglio che perdura anche per diverse ore da quando è stato ingerito.
Questo perchè, secondo uno studio condotto dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia Alimentare dell’Università di Stato dell’Ohio, il consumo di alimenti ricchi di acqua e grasso come appunto il latte, riduce in maniera significativa i nefasti effetti di un piatto a base di aglio, soprattutto quando la bevanda viene consumata prima o durante il pasto.
Il latte infatti riesce a ridurre la concentrazione delle sostanze volatili che sono le principali responsabili dell’alito pesante.
Questo studio ha dimostrato anche che alcuni tipi di frutta aiutano a combattere questo problema perchè contengono acqua e sono in grado di combattere alcune sostanze come il mercaptan allile,il disolfuro dialile, il mercaptano metilico e il solfuro di allile metile.
Però la soluzione migliore a questo tipo di problema resta il latte poichè è l’unico alimento in grado di contrastare l’azione del disolfuro dialile; non importa se il latte è intero, scremato o di sodio caseinato perchè i ricercatori hanno dimostrato che sono efficaci tutti e tre.
Questa notizia sicuramente farà la gioia di molti piemontese, e non solo, che adorano la bagna cauda ma che per problemi di alitosi non la possono mangiare.