oggi vogliamo parlare delle proprietà di un altro frutto molto goloso: le noci

noci

Dopo aver parlato delle proprietà delle fragole, del mirtillo rosso e dell’avocado, oggi vogliamo parlare delle proprietà di un altro frutto molto goloso: le noci.
Le noci, a differenza delle fragole che sono molto dietetiche, sono abbastanza ricche di grasso, però si tratta di un grasso “buono” in particolar modo sono ricche di acidi grassi come gli Omega -3, in modo particolare sono ricche di acido linoleico, un acido grasso polinsaturo molto utile per l’organismo.



In più contengono anche l’acido grasso Omega -6, che è il maggior nemico del colesterolo cattivo, il cosiddetto LDL, e sono ricche di un amminoacido che si chiama arginina, che svolge un’importante funzione contro la formazione di malattie cardiovascolari.
In più le noci contengono un’elevata quantità di proteine e di vitamine come la B1, la B2, la B6 ed la E; essendo ricche anche di magnesio e di potassio, risultano essere molto indicate per tutti coloro che praticano sport, perchè sono fonte di energia.
L’unico accorgimento è che essendo una frutta secca è bene non consumarne in grandi quantità poichè apportano un quantitativo elevato di calorie.
Alcuni studi hanno però dimostrato che il consumo regolare di noci permetterebbe di abbassare in modo esponenziale il rischio di sviluppare una coronaropatia.
L’ arginina, lo ricordiamo, ha la funzione di dilatare i vasi sanguigni e quindi è molto utile per coloro che praticano sport, ma risulta essere pericoloso per chi soffre id obesità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>