In molti prodotti confezionati, soprattutto i dolci, si legge negli ingredienti Olio di palma
Questo prodotto è ricavato dalla palma da olio ed è un olio solido a temperatura ambiente che mediante un processo di frazionamento,diventa liquido separando la componente solida.
Dopo un ulteriore processo di raffinazione assume un colore bianco giallino ( appena estratto è rossicco in quanto pieno di betacarotene che però scompare dopo la prima bollitura ) e può essere utilizzato sia come olio alimentare che come base per la margarina e altri prodotti lavorati.
L’olio di palma è sempre stato molto utilizzato nei paesi dell’Africa Occidentale e in India per uso alimentare mentre il suo grande utilizzo nelle fabbriche alimentari nel resto del mondo è dovuto al suo basso costo, che lo rende uno degli olii vegetali più economici sul mercato; molte autorità sanitarie affermano che aumenti i fattori di rischio cardiovascolare a causa degli alti contenuti di grassi saturi.
Il Comitato di promozione dell’olio di palma malese sostiene invece che non ci siano prove scientifiche sufficienti a dichiarare che possa essere dannoso anche perchè considerano solo gli effetti sulla colesterolemia e non i suoi effetti complessivi sul sistema cardiovascolare.
Da sottolineare che le coltivazioni intensive di questa palma sta avendo un impatto ambientale molto negativo perchè la superficie coltivata è cresciuta esponenzialmente nell’Asia Sud Orientale deforestando gran parte del territorio.
Quindi un prodotto che ha come dicitura light ma negli ingredienti contiene quest’ olio, sicuramente non è magro.