E oggi non potevamo non parlare delle proprietà dell'origano, la spezia principe della nostra cucina; l'origano è una pianta erbacea perenne che fa parte della famiglia delle Lamiaceae
E oggi non potevamo non parlare delle proprietà dell’origano, la spezia principe della nostra cucina; l’origano è una pianta erbacea perenne che fa parte della famiglia delle Lamiaceae, che cresce spontanea addirittura fino ai duemila metri di altitudine.
Origano è una parola che deriva dal greco e significa splendore della montagna e può arrivare fino ai settanta centimetri di altezza e vengono utilizzate le foglie e le sommità della pianta che vengono raccolte durante l’estate.
L’origano contiene: fibre zuccheri, proteine, grassi, carboidrati e acqua, mentre come minerali, l’origano è ricco di calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro e zinco.
Vi è anche una buona percentuale di amminoacidi e lipidi, mentre le vitamine presenti sono: vitamine C, D, E e K, acido folico, Retinolo ( vitamina A), Riboflavina, Tiamina e Niacina.
I principi attivi maggiormente responsabili delle proprietà dell’origano sono i fenoli, in particolar modo il timolo e il carvacloro; il primo è un antisettico naturale e il secondo è sempre un antisettico ma che viene utilizzato per la preparazione di prodotti cosmetici.
Le principali proprietà dell’origano sono: digestive, calmanti, analgesiche, antisettiche, calmante per la tosse e calmante dei dolori intestinali.
In più di recente si è scoperto che ha anche ottime proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza di beta-cariofillene.