L'aria nella pancia è un problema che molte persone si trovano ad affrontare quotidianamente,

pancia

L’aria nella pancia è un problema che molte persone si trovano ad affrontare quotidianamente, tanto che se lo si digita su internet come motore di ricerca, compaiono moltissimi siti che cercano di analizzare le cause e dare dei rimedi validi per risolvere il problema.
Infatti, anche se in molti casi è legato alla colite e quindi a fattori di stress ed ansia, molte volte è legato ad una cattiva alimentazione che provoca la formazione di gas intestinali, che, oltre ad essere un problema estetico perchè l’addome si gonfia come una mongolfiera, è un disagio che crea molto imbarazzo in chi ne soffre, perchè l’aria, prima o poi deve uscire e quindi provoca il meteorismo.



Spesso i gas sono provocati da alimenti che fermentano nell’intestino come frutta, verdura, cereali e legumi e così molte persone, per evitare situazioni imbarazzanti, o semplicemente, il mal di pancia che scaturisce dalla formazione di gas nell’intestino, evita di mangiarle: cosa del tutto sbagliata poichè sono alla base di in una dieta equilibrata.
E quindi, escludendo problemi più seri che prevedano la visita da uno specialista, come fare? La risposta è il carbone vegetale e i prodotti a base di enzimi che aiutano ad assorbire i gas intestinali.
Il carbone infatti agisce sui sintomi del meteorismo e del gonfiore, assorbendo l’aria ed evitando la fermentazione dei cibi; gli enzimi invece rendono più completa la digestione e non permettono la fermentazione e vanno assunti prima dei pasti.
L’enzima più efficace è l’alfa-galattosidasi che permette una migliore digestione dei carboidrati complessi ma anche di legumi, frutta e verdura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>