La segale è un cereale che viene coltivato su larga scala in tutto il mondo in quanto è in grado di vivere ed adattarsi a tutte le condizioni climatiche.

Segale

Così come l’orzo, l’avena e il grano saraceno, anche la segale è un cereale che fa parte della famiglia delle Graminacee.
La segale è un cereale che viene coltivato su larga scala in tutto il mondo in quanto è in grado di vivere ed adattarsi a tutte le condizioni climatiche.
Sembra che la segale venisse già coltivata durante l’età del bronzo ma la sua diffusione avvenne intorno al IV secolo, quando venne introdotta come ingrediente principale per il pane.



Oggi la segale è stata sostituita dal frumento ma ancora in diverse parti d’Europa viene utilizzata per fare il pane come ad esempio in Russia, ma lo ricordiamo, il pane nero di segale è anche un alimento tipico della nostra Valtellina.
Questo cereale contiene principalmente sali minerali, vitamine del gruppo B e del gruppo E carboidrati, fibre, proteine e lisina, un amminoacido che non è presente negli altri cereali, ma che è molto importante per il nostro organismo.
Le proprietà principali della segale sono, energetiche,ricostituenti, antisclerotiche e depurative; ma bisogna annoverare anche le sue ottime proprietà lassative, grazie alla presenza elevata di fibre, che permettono un corretto transito intestinale.
La segale è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e combattere i processi di invecchiamento di vene e arterie, mentre la presenza di fosforo e di proteine aiuta a combattere lo stress e a permettere una buona convalescenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>