L'aria che c'è in casa è uno dei fattori da tenere in maggior considerazione per coloro che soffrono di allergie o asma.
In primavera, le persone trascorrono ancora la maggior parte del loro tempo in ambienti chiusi, almeno nel 90% dei casi, e quindi l’aria che c’è in casa è uno dei fattori da tenere in maggior considerazione per coloro che soffrono di allergie o asma.
Ecco cinque suggerimenti per mantenere l’aria di casa vostra pulita e sana, evitando che proprio in questa si possano formare o trovarsi allergeni e sostanze irritanti:
- 1.Fumo: Evitare che i membri della famiglia e gli ospiti fumino in casa.
- 2.Muffa: Cercate sotto lavandini, nella vasca e nella doccia, ed ovunque in casa i segni di muffa ed umidità, scoprite eventuali perdite o infiltrazioni d’acqua e pulite tutti i segni di muffa visibili.
- 3.Aerazione: aerate la camera da letto facendo prendere aria sovente a tende, cuscini, lenzuola e copriletti, e nel mentre pulite ovunque possa esserci un accumulo di polvere.
- 4.Aspirapolveri: se potete utilizzate aspirapolveri con filtri HEPA, studiati apposta per catturare sostanze in sospensione come possono essere spore ed acari senza rimandarli in circolo nell’ambiente.
- 5.Filtri: sostituire i filtri di eventuali apparecchiature ad aria condizionata, ed informatevi sulle proprietà delle apparecchiature di condizionamento che avete in casa: molte volte infatti i filtri presenti non sono installati per proteggere la vostra salute quanto piuttosto garantire un buon funzionamento dell’apparecchiatura.