Tutti sanno che il fumo può uccidere, ma inaspettatamente ha anche un effetto positivo, quello di essere un aiuto contro le reazioni allergiche.
Il fumo si sa che può provocare il cancro al polmone, diverse malattie polmonari, e può anche incidere sul modo con cui il corpo reagisce nei confronti di diverse infezioni.
E’ quindi uno dei pochi aspetti positivi del fumo, forse l’unico, la sua facoltà di proteggere da una serie di allergie dell’apparato respiratorio.
Uno studio recente ha rilevato questo sorprendente risultato, dimostrando che il fumo di sigaretta inibisce l’attività dei mastociti, cellule che giocano un ruolo fondamentale nel sistema immunitario in presenza di allergeni, le sostanze che sono in grado, di fronte ad una predisposizione del nostro organismo, di provocare manifestazioni allergiche.
Alcuni ricercatori dell’Università di Utrecht, in Olanda, hanno infatti scoperto che il trattamento dei mastociti con il fumo di sigaretta ha fatto si che questi, in presenza di allergeni, non rilasciassero le sostanze normalmente emesse in questo caso, tra le quali l’istamina, senza che questo peraltro comportasse la compromissione delle altre funzioni immunitarie proprie di queste cellule.
I mastociti su cui è stato condotto l’esperimento erano stati prelevati da topi di laboratorio, ma i ricercatori affermano che tale risultato probabilmente sarebbe identico se applicato su cellule umane.
Questo certamente non può significare che il fumo fa bene, o che possa essere utilizzato per combattere le allergie, ma può certamente spiegare il perchè in alcuni casi i fumatori sono meno sensibili alle allergie.