Gli acari, si annidano principalmente all'interno del materasso e nelle lenzuola e si nutrono delle piccole scaglie di epidermide che si depositano sulle lenzuola
Gli acari, si annidano principalmente all’interno del materasso e nelle lenzuola e si nutrono delle piccole scaglie di epidermide che si depositano sulle lenzuola, mentre si dorme e trovano il loro habitat naturale dove proliferare anche a causa dell’umidità prodotta dal corpo durante il sonno.
E così, per la gioia di tutti i pigri del mondo, sarebbe meglio non rifare il letto alla mattina in quanto, le lenzuola perdono l’umidità che si è concentrata nel corso della notte per via del calore prodotto dal corpo umano, costringendo così gli acari a fare a meno del loro nutrimento e a morire.
In un letto, mediamente, vengono ospitati un milione e mezzo di acari della polvere che si nutrono, come dicevamo prima, di vapore acqueo e di minuscole particelle di epidermide, producendo milioni e milioni di allergeni mentre si dorme.
Coprire il letto con le coperte e i piumoni alla mattina, significa non permettere una corretta aerazione e una conseguente creazione di un clima più secco (perchè il vapore acqueo non riesce ad evaporare del tutto).
Se l’aria risulta secca gli acari muoiono perchè questi parassiti possono sopravvivere solo sottraendo acqua all’atmosfera grazie ad alcune piccole ghiandole poste sulla superficie del loro corpo.
Questo per dire che sarebbe meglio rifare il letto prima di andare a dormire anzichè alla mattina appena svegli.