Può capitare di non riuscire a respirare bene a causa del naso sempre tappato e se la cosa perdura per diversi giorni, non si può parlare di un normale raffreddore ma si potrebbe trattare di qualcosa di più grave come per esempio l'ipertrofia dei turbinati nasali.
I turbinati, che si trovano all’interno delle fosse nasali, sono tre formazioni ossee rivestite dalla mucosa e svolgono la funzione di riscaldamento, umidificazione, depurazione e regolazione del flusso dell’aria che viene inspirata.
Può capitare che i turbinati inferiori diventino più grandi (ipertorfia appunto) a causa di riniti allergiche o per cause aspecifiche come le variazioni di umidità o di temperatura o a causa dell’assunzione di farmaci di base ormonale provocano l’ostruzione nasale.
Questo fenomeno può diventare irreversibile e accentuarsi durante la notte (tanto da provocare le apnee notturne) perchè la posizione sdraiata aumenta la congestione dei turbinati e questo porta con sè anche altri problemi come la rinorrea, la starnutazione, il prurito nasale, la iposomia, la cefalea e il russamento.
La maggior parte delle persone che avvertono questi sintomi utilizzano spray nasali vasocostrittori che apportano solamente un beneficio transitorio che porta a peggiorare la situazione in quanto si verifica la rinite medicamentosa.
La terapia nei casi lievi comprende l’utilizzo di antistaminici, cortisonici per via nasale o per via sistemica, aiutando a controllare gli altri fastidiosissimi sintomi sopra elencati.
Se questa cura non fosse abbastanza si ricorre ad un’operazione chirurgica che serve a ridurre il volume dei turbinati per creare un passaggio all’aria che viene inspirata.
L’operazione viene effettuata con un laser ed è eseguibile tranquillamente a livello ambulatoriale, anche perchè prevede soltanto l’anestesia locale.