I testicoli sono organi importanti per la salute ed il benessere dell’uomo: servono a produrre sperma (necessario all’atto riproduttivo) e testosterone. Non di rado però, a qualunque età può svilupparsi un dolore ai testicoli (singolo o bilaterale). Numerose le cause possibili, alcune delle quali costituiscono un’emergenza medica, come la torsione degli stessi. Le terapie (farmacologiche o chirurgiche) e le possibili complicanze nel caso non si intervenga adeguatamente si differenziano a seconda dei casi. Analizziamole ad una ad una.
Torsione testicolare, le terapie e l’emergenza
Una risoluzione definitiva delle torsioni testicolari richiede l’intervento chirurgico: questo servirà a fissare il testicolo –se ancora vitale- alla parete dello scroto. A volte, il testicolo interessato può essere “girato” manualmente da un medico esperto, ma questa misura è ritenuta un palliativo di emergenza e per temporeggiare in attesa dell’operazione. Allo stesso modo, alcuni casi di torsione testicolare possono verificarsi e risolversi da soli in poco tempo. Certo è che sarebbe sempre opportuno risolvere l’anomalia fisica che provoca la torsione. I rischi, le complicanze infatti possono essere molto pericolose: danni permanenti al testicolo, perdita dello stesso, infertilità, infezione, o una deformità spiacevole dal punto di vista estetico. Quando tale organo si “torce”, si blocca il flusso di sangue: prima si ripristina questo e maggiori sono le possibilità di salvare il testicolo interessato. Se si interviene entro 6 ore dai sintomi ad esempio, il recuperò potrà essere del 100%, mentre dopo 24 ore il tasso scende tra lo 0% e il 10%.
Cura per l’epididimite
Per il trattamento dell’epididimite non complicata possono essere utili antibiotici, antidolorifici ed antinfiammatori, impacchi di ghiaccio e sostegno scrotale. In alcuni casi più rari questa patologia può avere delle complicanze (epididymo-orchite, sepsi, fertilità compromessa), per le quali l’intervento si fa più complesso e può necessitare di un ricovero.
Dolore ai testicoli dovuto a trauma, quale terapia?
Il trattamento e la gestione del trauma testicolare dipendono dalla gravità della lesione: se lievi bastano antidolorifici e antinfiammatori, abbinati a riposo ed impacchi. Laddove invece ci sia una lesione grave, come la rottura del testicolo occorre intervenire chirurgicamente.
Dolore da ernia inguinale
Il trattamento definitivo delle ernie inguinali necessita di intervento chirurgico, a volte elettivamente in regime ambulatoriale, mentre altri richiedono un intervento d’emergenza. Per il dolore, antinfiammatori ed antidolorifici con riposo possono essere utili, ma non risolutivi.
Trattamento dell’ Orchite
La terapia per l’orchite dipende dall’agente infettivo. In caso di batteri sono efficaci gli antibiotici. In generale il trattamento è quello di prassi (farmacologico, riposo, impacchi di ghiaccio ed eventualmente un sostegno testicolare).
Dolore al testicolo per tumore, la cura
Il trattamento per un tumore testicolare dipende da vari fattori. Da valutare con l’oncologo.
Il dolore ai testicoli si può prevenire?
Nella maggioranza dei casi il dolore ai testicoli non si può prevedere e quindi prevenire anche se si possono usare delle misure precauzionali per evitare alcune cause: per l’epididimite o l’orchite che possono derivare da malattie a trasmissione sessuale ad esempio è possibile usare il preservativo, mentre il vaccino per la parotite può tenere lontano il rischio di orchite virale.
Potrebbero interessarvi anche i seguenti altri post che riguardano la sfera genitale maschile e le sue patologie:
Dolore al testicolo, tutte le cause e quando preoccuparsi
Varicocele: cause, sintomi, infertilità
Malattie a trasmissione sessuale nell’uomo, sintomi e quali sono
Foto: Thinkstock
Fonte: Medicinet