Se esteticamente può essere affascinante il piercing sulla lingua porta con se diversi effetti dannosi per bocca e dentatura.
Il team dell’Università di Buffalo che ha riportato le osservazioni rilevate su un paziente in un rapporto di recente pubblicato su Journal of Clinic Orthodontics, sostiene che oltre a richiedere un potenziale lavoro cosmetico di riparazione, il piercing sulla lingua può anche provocare infezioni ai denti e la scheggiatura di questi.
Uno dei problemi maggiori di avere il piercing, secondo i ricercatori è dovuto dal fatto che questo spesso viene spinto contro i denti, ed alla lunga questi movimenti, sfregamento e pressione, possono provocare una deformazione evidente nella dentatura.
Nel caso del paziente osservato, in sette anni i denti anteriori hanno cominciato a divaricarsi a causa della spinta continua della barretta di metallo contro la dentatura.
L’oggetto poi in generale non può mai essere rimosso, perchè la notevole vascolarizzazione della lingua farebbe chiudere il buco in pochissimo tempo.
Una pressione continuativa e costante sui denti, anche senza provocare graffi o danni allo smalto costringerebbe però i denti a spostarsi o a muoversi.
Gli autori hanno anche voluto ricordare che non sono solo i denti ad essere coinvolti dall’utilizzo del piercing: lesioni anche serie possono infatti occorrere all’intera bocca, dalle emorragie alle infezioni ai traumi alle gengive e perfino ad ascessi cerebrali.
Visti i costi dei trattamenti correttivi, e dei problemi che il piercing può provocare, le associazioni medico dentistiche sconsigliano dunque l’uso del piercing sulla lingua.
Fonte BBCNews