Si può andare da 150 a 500 euro...
Nella migliore delle ipotesi si arriva a pagare 150 euro in una singola seduta ma in casi più complessi non è difficile arrivare a dover sborsare anche 500 euro per una devitalizzazione di un dente.
Il prezzo varia ovviamente in base al dentista da cui andiamo ed anche al numero di radici da trattare inoltre bisogna anche prendere in considerazione se si deve aggiungere una corona di sostegno al dente in questione, fattore che fa alzare ulteriormente il costo.
L’infezione che costringe a ricorrere alla devitalizzazione può andare a coinvolgere più radici, richiedendo quindi un maggiore numero di sedute rispetto ad altri interventi infatti l’obiettivo è quello proprio di eliminare tutte le infezioni. Dapprima viene rimossa la polpa danneggiata insieme agli eventuali ascessi, quindi vengono pulite le radici, disinfettate e riempite per evitare nuove infezioni. A volte può rendersi necessario un riempimento provvisorio con il riempimento definitivo che avviene solo in un secondo momento. A quel punto si potrebbe dover rinforzare il dente con una corona.
Chiaramente ognuna di queste operazione fa lievitare il costo finale dell’intervento quindi si consiglia di chiedere un preventivo prima di procedere. Tuttavia la devitalizzazione è spesso l’unica alternativa all’estrazione di un dente e gli esperti consigliano di mantenere i propri denti quanto più possibile salvo casi particolari.