Come curare la pediculosi
CURARE LA PEDICULOSI
Sebbene la maggior parte dei prodotti oggi in commercio siano considerati da banco, dunque acquistabili anche in parafarmacia e senza necessità della ricetta medica, sarebbe bene ricordare come, in ogni caso, sia consigliabile rivolgersi al farmacista, o addirittura al pediatra, per la scelta del farmaco ideale che, salvo casi particolari di accertata sensibilizzazione, non dovrebbe mai essere uno shampoo.
Gli shampoo, sebbene siano abbastanza efficaci, perdono gran parte della propria efficacia con il risciacquo del capo e, dunque, risultano essere totalmente inutili.
Altra pratica inutile risulta essere quella del taglio dei capelli giacché il pidocchio vive e prospera attaccato direttamente al cuoio capelluto.
Efficaci, invece, risultano creme, lozioni e gel a base di:
– piretrine naturali (non creano alcuna forma di sensibilizzazione ma terminano la propria azione una volta rimosse)
– piretrine sintetiche (possono causare, in rari casi, alcune forme di sensibilizzazione ma proseguono la propria azione anche in caso di rimozione)
– malatione (sconsigliato sui bambini, a causa dei possibili effetti collaterali, è però anche il più efficace poiché agisce, in maniera efficiente, sia sulle uova che sui pidocchi)