Torna la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day) che si celebra il 29 settembre di ogni anno con il chiaro obiettivo di riuscire a sensibilizzare i cittadini su quanto sia importante la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Obiettivo del World Heart Day è infatti proprio quello di sensibilizzare la società sull’importanza della prevenzione e sulla diffusione dei corretti stili di vita.
I numeri mondiali delle malattie cardiovascolari
I numeri parlano chiaro: nel mondo occidentale le malattie legate al cuore restano ancora la prima causa di morte: si contano attualmente oltre 17,9 milioni di vittime all’anno, 240mila solo in Italia e l’obiettivo prefissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è di poter ridurre del 25% i decessi prematuri causati dalle malattie cardiovascolari entro il 2025. Quindi, sì alla prevenzione e anche ad assumere corrette abitudini di vita come ricordano i dati indicato sul sito dell’evento secondo cui l’85% dei decessi è causato dalle malattie cardiache e dagli ictus.
L’importanza della prevenzione
È un modo utile per sensibilizzare e incoraggiare gli individui, le famiglie, le comunità e i governi ad agire subito. Per garantire che tutti abbiano accesso ai farmaci essenziali e che i bisognosi ricevano un trattamento adeguato. Insieme abbiamo la possibilità di ridurre il carico e le morti premature legate alle malattie cardiovascolari, aiutando le persone in ogni luogo a vivere una vita più lunga, migliorando la salutare del cuore.
Ricordano gli organizzatori della Giornata che ospita tanti eventi diversi: il World Heart Day sarà presente in tutta Italia con test gratuiti e stand all’insegna dello slogan “Diventa un eroe del cuore“ per ricevere e applicare consigli su come prevenire le malattie cardiovascolari e come cambiare correttamente gli stili di vita, ma anche per ricevere uno screening cardiologico completo con controllo pressione, visita cardiologica ed elettrocardiogramma.
Ecco qui nel dettaglio tutte le iniziative della giornata.
Coinvolto anche il Ministero della Salute con la corsa podistica del 29 settembre che si svolgerà a Roma, con uno stand informativo, per parlare di stili di vita e prevenzione.
Le iniziative del Ministero della Salute
Tante le iniziative del Ministero della Salute in Italia con un approfondimento all’argomento considerando che le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese nonostante la ricerca e l’innovazione tecnologica, ma anche l’adozione di un corretto stile di vita possa ridurre considerevolmente i rischi.
RICCA COLAZIONE PREVIENE LA MALATTIE CARDIOVASCOLARI
POMPELMO PRE PREVENIRE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
CAFFE’ PER LA PREVENZIONE DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI