Il contenuto di nicotina nelle unghie dei piedi della donna può rivelare un rischio di malattie cardiache.
Sono questi i risultati di uno studio realizzato dai ricercatori della University of California a San Diego pubblicato nel numero di aprile 2008 dell’American Journal of Epidemiology.
Analizzando i livelli di nicotina nelle unghie dei piedi di più di 60.000 donne, i ricercatori hanno scoperto che coloro che avevano sofferto di malattie cardiache avevano in media i livelli di nicotina due volte maggiori nelle unghie dei piedi di coloro che non erano avevano avuto problemi cardiocircolatori.
L’utilizzo delle unghie dei piedi come marcatori è un’assoluta novità, è un nuovo modo di misurare obiettivamente l’esposizione al fumo di tabacco e potrebbe diventare un test utile in futuro per individuare gli individui ad alto rischio, particolarmente utile poi in quelle situazioni in cui la storia individuale del consumo di tabacco è mancante o distorta.
Perché le unghie? Il primo motivo è che hanno un vantaggio rispetto agli altri biomarcatori del fumo esistenti, crescendo più lentamente. I livelli di nicotina riscontrabili sono quelli che l’unghia, nella sua lenta crescita, assorbe dal sangue. E fornisce una stima più stabile per quanto riguarda lo studio dell’esposizione media allla nicotina, il che è particolarmente importante per verificare il rapporto che esiste tra il fumare e l’incidenza di malattie cardiache.
I ricercatori non hanno riscontrato nessuna corrispondenza tra il livello di nicotina trovato nelle unghie ed altri parametri come età, indice di massa corporea, uso di farmaci, come l’aspirina, o i tassi di colesterolo, sebbene le donne con alti livelli di nicotina risultassero fisicamente meno attive, e con più probabilità di avere avuto in passato pressione alta, diabete, ed episodi di infarto.