I trigliceridi sono grassi contenuti nel sangue che vengono prodotti dal fegato con il consumo di carni rosse e prodotti lattiero-caseari.
I trigliceridi sono prodotti dal fegato, e derivano dal consumo di alimenti come le carni ed i prodotti lattiero-caseari. L’analisi di 101 precedenti studi, su un campione in totale di 350 mila persone, ha rilevato come le persone che hanno un livello elevato di trigliceridi risultano maggiormente a rischio di problemi di cuore.
I ricercatori sospettano che oltre al colesterolo, questi grassi contenuti nel sangue giochino un ruolo non indifferente nell’aumentare i fattori di rischio.
Sarebbe una specifica variante genetica ad entrare in causa nell’elevare i livelli dei trigliceridi.
Lo studio ha infatti osservato come coloro che posseggono questa variante genetica hanno un rischio del 18% maggiore di avere problemi cardiaci.
Una frontiera della ricerca che avrà bisogno in futuro di ulteriori approfondimenti, per riuscire a comprendere quanto ed in che modo abbassare i livelli di trogliceridi possa influire nel ridurre il rischio di malattie cardiache.
Per ora il consiglio dei ricercatori, fino a che non si saprà qualcosa di più in merito, rimane quello di fare attenzione alla dieta, praticare esercizio fisico ed evitare di fumare, comportamenti che riducono il rischio.
Fonte BBCNews