Un intervento chirurgico su segmenti del muscolo sternocleidomastoideo che corre lungo il lato del collo, e sul tessuto connettivo che lo ricopre.
L’intervento chirurgico può essere fatto parallelamente ad altri interventi di lifting, ed aiuta a ridare alle labbra il loro aspetto pieno e giovanile, contro i segni dell’età.
I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista Archives of Facial Plastic Surgery, sicuramente stimoleranno l’attenzione e la curiosità delle persone interessate agli interventi estetici, che fino ad oggi, a partire dall’inizio degli anni ’80, erano sottoposti ad iniezioni di collagene per ottenere labbra tumide e piene.
La nuova tecnica ha il vantaggio di essere efficace per un periodo di almeno due anni e prevede un intervento su segmenti del muscolo sternocleidomastoideo che corre lungo il lato del collo, e sul tessuto connettivo che lo ricopre.
Secondo i ricercatori si tratta di un’operazione semplice, con recupero veloce e poche complicazioni ed effetti collaterali.
L’intervento restituisce alle labbra in maniera integrale il loro aspetto naturale, e le loro funzioni senza l’utilizzo né di protesi ne di riempimenti artificiali.
Sebbene, concludono i ricercatori, è impossibile controllare del tutto i segni del tempo e dell’avanzamento dell’età, questa tecnica offre interessanti vantaggi, tra i quali la durata potenzialmente più lunga, per coloro che sono interessati a recuperare il loro aspetto giovanile con la chirurgia estetica.