A causare la cellulite sarebbero gli Ages, complessi molecolari causati dall’inquinamento della cottura del cibo
La cellulite, o la cosiddetta buccia d’arancia, è senza dubbio un inestetismo molto “democratico” che colpisce più o meno impunemente la maggior parte delle donne (comprese quelle magre) e difficile da eliminare: ma da che cosa è causata?
Ne hanno ri-parlato anche gli esperti in medicina estetica nel corso del XXXIV Congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica (Sime) che si tiene a Roma in questi giorni.
A giocare un ruolo fondamentale nella formazione della cellulite, sarebbero i cosiddetti Ages (Advanced Glycation End-products).
Gli Ages sono complessi molecolari che si formano per effetto dell’unione fra il glucosio e le proteine (soprattutto il collagene) che rendono i tessuti della pelle rigidi e fragili causando la comparsa delle rughe, ma anche della cellulite.
Gli Ages in pratica vengono causati da una sorta di inquinamento degli alimenti cotti e che allo stato attuale continua ad essere del tutto sottovalutato: temperatura, tempo di cottura e presenza di vapore sono gli elementi che determinano il diverso grado di formazione degli Ages.
Attenzione quindi all’alimentazione: i cibi cotti ad alte temperature, i cibi e le bevande ricche di zucchero e tutti i cibi ricchi di zuccheri raffinati rappresentano la maggiore fonte di Ages.
DIETA EFFICACE IN QUATTRO MESI CONTRO LA CELLULITE
Il dottor Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’alimentazione e medicina preventiva e professore dell’Università di Bologna, spiega che l’accumulo di Ages nell’organismo è lento, ma inesorabile e comincia a farsi vedere soprattutto dopo i 35 anni.
È importante intervenire fin da subito attraverso una corretta alimentazione tentando di ridurre al minimo l’introito di Ages: è consigliata pertanto una dieta a basso contenuto di zuccheri, privilegiando cibi crudi o cotti al vapore e ridurre al minimo il consumo di bevande zuccherate e di cibi industriali.
Insomma meglio che prevenire che curare anche perché se le tecniche di riduzione ed eliminazione della cellulite sono in continua evoluzione, è anche vero che una dieta alimentare corretta e sana anche da giovani appare un prezioso investimento per il futuro.
Foto Thinkstock