Colesterolo e pressione alta sono un binomio mortale in alcuni casi e spesso portano ad invalidità permanenti come l'infarto o l'ictus
La pressione alta come abbiamo già spesso detto, la si può combattere con una dieta povera di sodio e con rimedi naturali, senza dover intervenire in maniera drastica.
Il colesterolo, alla stessa maniera della pressione alta, può essere combattuto a tavola, cambiando il proprio regime alimentare che preveda un grande consumo di frutta, verdura, cereali e carni bianche.
Bisogna partire però da un presupposto che è fondamentale: per poter combattere il colesterolo cattivo e la pressione alta è necessario individuare i fattori di rischio ed eliminarli.
Alcuni dei fattori di rischio sono influenzati dall’età, dall’ereditarietà e dal sesso e quindi non sono modificabili; altri invece sono dovuti al fumo, all’ipertensione, all’alcol, ad una cattiva alimentazione ed allo stress e possono quindi essere cambiati, variando lo stile di vita.
Vi sono però anche dei fattori di rischio aggravanti come l’obesità, la sedentarietà ed il diabete che possono influire negativamente sulla salute dell’organismo.
E’ ovvio che assumere di cibi a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo può aiutare ad abbassare i grassi e il colesterolo nel sangue e ridurre del tutto il consumo di sale combatte l’ipertensione.
Il colesterolo e l’ipertensione sono un’accoppiata molto pericolosa per il sistema cardiovascolare, in modo particolare per le coronarie e per il cuore in generale quindi, nel caso in cui durante un controllo si scopre di avere i valori elevati in tutti e due casi, (poichè sono asintomatici), è necessario variare la dieta e lo stile di vita,eliminando i fattori di rischio che non dipendono dall’ereditarietà, dal sesso e dall’età.