Continuiamo anche oggi a parlare di pressione alta e di quali sono i rimedi naturali ed i rimedi immediati che aiutano a combatterla e questa volta vogliamo parlare dell'importanza di una dieta corretta da seguire a tavola
Infatti per combattere l’ipertensione è necessario variare le proprie abitudini alimentari, in primo luogo, riducendo in modo drastico il consumo di sale.
Infatti la regola base da sapere è che meno sale si assume e prima scende la pressione, quindi è necessario seguire una dieta povera di sodio e con un basso contenuto di grassi saturi e che favorisca principalmente frutta e verdura, cereali integrali, carni bianche, pesce e frutta con il guscio.
Quindi va da sè che vanno eliminati i condimenti di origine animale come il burro o la panna, la carne rossa i dolci, gli zuccheri e le bevande confezionate dolci.
Con questo nuovo regime alimentare si può abbassare i livelli della pressione in sole due settimane e la si può continuare anche per un periodo più lungo se si è in sovrappeso, in quanto, oltre ad abbassare la pressione, aiuta anche a dimagrire.
E’ chiaro che la dieta debba venire associata ad un moderato esercizio fisico, in modo da permettere di raggiungere i risultati nel più veloce modo possibile.
E’ necessario sottolineare che la quantità di sale che si assume giornalmente è presente già nei cibi e che quindi non è necessario aggiungere altro sale per la preparazione degli alimenti.