Gotta e succhi di frutta

di Redazione

La gotta è una malattia che viene ritenuta appartenente al passato

obesita

La gotta è una malattia che viene ritenuta appartenente al passato (che ha colpito molti personaggi illustri tra cui Carlo Magno, Charles Darwin, Giulio Cesare e Galileo Galilei) ma che è ancora presente ai nostri giorni, presentando gli stessi sintomi di allora.
Un recente studio ha dimostrato che questa malattia è causata da un malfunzionamento di un gene nel 20% dei casi.
La causa di questa malattia è la presenza di di acido urico in percentuali molto elevate nel sangue che si deposta nelle articolazioni e nei tendini.
Da una ricerca si è evinto che la gotta può essere incrementata nelle donne dall’assunzione di uno o due bicchieri di succo di frutta, ma fondamentalmente è legata ad un’errata alimentazione che comprende un’elevata assunzione di grassi animali e di bevande alcoliche associata ad altri fattori come l’obesità, il diabete e l’ipertensione.



Questo fa sì che si incrementino i valori di acido urico nel sangue che va appunto ad accumularsi in determinate parti del corpo come le articolazioni della mano, le caviglie e i polsi.
Il fruttosio aumenta la produzione di acido urico ed è stato dimostrato con uno studio, che le donne che in un certo periodo hanno assunto bevande zuccherate, sono state colpite dalla gotta.
Il fruttosio è normalmente associato a disturbi quali il diabete ed alla pressione sanguigna elevata che però in molti casi sfociano nella gotta vera e propria per via della smirata produzione di acido urico da parte dell’organismo.
Dallo studio però è emerso che bevendo bibite dietetiche i valori sono rimasti invariati e che la gotta non si è presentata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>