Lavorare in piedi fa bene alla salute

Fate un lavoro sedentario e rimanete ore e ore seduti davanti alla scrivania? Il rischio di sviluppare malattie e di ingrassare è considerevolmente alto.

Al contrario, lavorare in piedi da bene alla salute, previene le malattie e aiuta anche a dimagrire: basta dimenticarsi della sedia per qualche ora al giorno e magari lavorare su una scrivania più alta del normale  che consenta di lavorare senza troppe difficoltà e sforzi per la schiena in piedi e trarre immediati benefici.

I benefici di abbandonare la sedia per qualche ora al giorno vengono confermati da uno studio condotto da John Buckley, dell’Università di Chester (Uk) – Department of Clinical Sciences and Nutrition.

I dati raccolti da Buckley, che dà il buon esempio lavorando per primo in piedi davanti a una scrivania più alta del normale, progettata e utilizzata già negli Anni Quaranta, dimostrano che effettivamente lavorare in piedi per tre o più ore al giorno consentono di bruciare mediamente 144 calorie, circa 3,6 chili di grasso nell’arco di un anno.

Inoltre Buckley pone l’attenzione sul fatto che l’essere umano è programmato non per stare seduto, ma per essere in movimento: lavorare in piedi andrebbe in effetti a conciliare le due diverse necessità e in questo modo si riduce la sedentarietà, si evita l’obesità e si migliora la circolazione sanguigna.

SINTOMI DELLA SINDROME GINOCCHIO DELLA SCRIVANIA

Secondo Buckley gli effetti positivi della nuova abitudine potranno concretamente manifestarsi a lungo andare sia per la salute sia per l’efficienza del nostro fisico. Cambiare in meglio il nostro stile di vita è possibile e molto spesso è sufficiente seguire una serie di piccoli accorgimenti.

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.