La pressione alta è un problema che affligge molte persone e risulta essere una delle malattie più diffuse nella del mondo industrializzata, a causa principalmente delle cattive abitudini alimentari e la sedentarietà
Come fare quindi, se si scopre di soffrire di pressione alta, ad abbassarla in modo immediato?
Innanzitutto è utile capire quando si parla di pressione alta. La pressione varia a seconda dell’individuo, ma a livello medico si può dire che quando la pressione supera i valori di 140 di massima e 90 di minima siamo in presenza di pressione alta.
Quando il valore della pressione supera il valore di 180 di massima e 110 di minima, il soggetto è iperteso in maniera grave e il consiglio è quello di recarsi immediatamente al pronto soccorso più vicino. Il discorso vale anche quando la pressione oscilla intorno a questi valori.
Prima di tutto è necessario variare la propria dieta e iniziare alla mattina bevendo una buona spremuta di pompelmo, addolcita con un cucchiaino di miele; è poi necessario bere delle tisane diuretiche che aiutano a purificare l’organismo e quindi abbassare la pressione.
Ricordiamo che l’ipertensione di per sè, non costituisce, salvo per alcune eccezioni, un’emergenza, per cui una volta rilevati valori anomali non è necessario intraprendere una terapia medica, ma basta cambiare il proprio stile di vita.
Prima di tutto, se si è fumatori, smettere di fumare perchè il fumo, oltre ad accorciare la vita, sviluppa l’ipertertensione.
Seconda regola d’oro è iniziare a svolgere un’attività fisica che sia di tipo aerobico, come la corsa, il nuoto, il cardio -fitness, la bicicletta che permette di abbassare le resistenze periferiche, ed aumentare le fibre muscolari lente.
Per quanto riguarda il cibo, è necessario ridurre drasticamente il consumo di sale e abolire del tutto il consumo di liquirizia poichè contiene un acido che fa da vasocostrittore e limitare il consumo di caffè.
Quindi per combattere la pressione con rimedi immediati è necessario in principal luogo cambiare stile di vita.