La balanite è una patologia che provoca un'infiammazione della pelle sulla sommità del pene e può colpire<sia coloro i quali sono circoncisi che quelli che non lo sono e può essere causata da infezioni o malattie della pelle
La balanite è una patologia che provoca un’infiammazione della pelle sulla sommità del pene e può colpire<sia coloro i quali sono circoncisi che quelli che non lo sono e può essere causata da infezioni o malattie della pelle.
Una delle maggiori fonti di infiammazione è l'herpes genitale, o la clamidia che sono delle malattie veneree, ma può essere causata da detergenti o saponi troppo aggressivi o creme spermicide.
Un’altra causa di infiammazione è la psoriasi quando si manifesta sugli organi genitali; diciamo però che questa malattia si manifesta soprattutto nei casi di scarsa igiene intima, ma il rischio è molto più elevato per gli uomini che soffrono di diabete o che hanno la glicemia alta.
Questo perchè la iperglicemia causa l’aumento degli zuccheri che sono presenti nelle urine che entrano in contatto con il glande ed il prepuzio, creando così un habitat ideale per la proliferazione di funghi e batteri.
I sintomi che caratterizzano la balanite sono: alcune perdite biancastre, grumose o giallastre dalla pelle colpita o dal prepuzio che si verificano più volte al giorno, una forte euzione cutanea rossastra e infiammata sul pene o sotto il prepuzio e un incontrollabile prurito o bruciore nella zona colpita.
E’ necessario quindi contattare il medico che preleverà un tampone o un campione di pelle da esaminare e prescriverà a seconda dei casi una cura adeguata che dovrebbe far scomparire il problema in tre o, massimo cinque giorni.