Come evitare allergie da trucco di Carnevale per i bambini

La settimana di Carnevale è in pieno svolgimento e fino a martedì grasso tutti i bambini potranno mascherarsi e truccarsi a volontà. Ma se il Carnevale non è solo una questione da piccoli, è anche vero che proprio i bambini corrono i rischi maggiori di incappare in qualche allergia.

Tutta colpa dei trucchi a tema che vengono scelti dagli adulti per truccare sul viso dei bambini, ma senza prestare la necessaria attenzione. Come sempre prevenire è meglio che curare. Attenzione dunque alla scelta dei prodotti di make up; meglio optare per prodotti ipoallergenici che evitano possibili, eventuali irritazioni. Gli esperti spiegano che la pelle dei bambini è particolarmente delicata e può andare incontro a sensibilizzazioni e a irritazioni di vario genere.

Con i prodotti ipoallergenici che possono essere acquistati in farmacia il rischio tende notevolmente a ridursi. Attenzione anche alla fase post trucco: una volta terminata la festa è assolutamente necessario struccare con estrema attenzione il volto del bambini con l’apposito struccante, meglio se delicato. Poi risciacquare il volto del bimbo con acqua e sapone. Attenzione perché se il bambino manifesta insofferenza o si gratta in viso è bene rimuovere immediatamente il trucco che potrebbe essere la causa scatenante dei fastidi.

Meglio non sottovalutarli e intervenire subito rimuovendo il trucco ed eventualmente curare subito l’irritazione: in questi casi è indicata una crema a base cortisonica e creme idratanti da applicare in un secondo momento, Se ben curata l’irritazione sparisce generalmente nell’arco di 24-48 ore, ma nel caso in cui l’irritazione venga trascurata può invece scatenare sovrainfezioni.

 EFFETTI COLLATERALI ANTIBIOTICI

In questo sarà il medico a prescrivere gli antibiotici adatti che potranno essere assunti per via orale o come applicazione diretta e locale. In ogni caso monitorare il bambino e tagliargli le unghie onde evitare che si gratti sulla zona irritata e che possa peggiorare l’infezione.

Foto Thinkstock

246 commenti su “Come evitare allergie da trucco di Carnevale per i bambini”

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.