Luminosità e morbidezza sono solo alcuni fra i benefici dell’esfoliazione sul corpo
Lo scrub o gommage non è solo una tecnica di esfoliazione e di purificazione della pelle di carattere estetico, ma rappresenta una tecnica indispensabile per la bellezza e la salute della nostra pelle.
I benefici dello scrub sono innumerevoli: lo scrub rimuove le impurità della pelle, elimina le cellule morte, mantiene la pelle liscia e levigata e dona alla pelle luminosità e morbidezza. Un vero toccasana per il corpo e per la psiche che andrebbe effettuato con regolarità almeno una volta a settimana per ottenere i giusti risultati.
È importante però non generalizzare visto che esistono diversi tipi di scrub o gommage in base al nostro tipo di pelle. Innanzitutto è bene distinguere fra i prodotti per la pelle del viso che è più delicata e necessita di maggiore attenzione e quelli per il corpo che esfoliano la pelle e che possono essere propedeutici anche per altri trattamenti (come quelli anticellulite): generalmente per il corpo si usano sali mescolati con altre sostanze.
È utile per ammorbidire le ruvidità sulle ginocchia, gomiti o talloni e rendere la pelle più liscia: i movimenti devono essere rotatori ed effettuati con un guanto di crine per sfregare delicatamente le zone interessate. Può essere fatto a secco per risultati più decisi e sulla pelle umida per un risultato o con una pelle più sensibile.
CONSIGLI PER UNA PELLE PERFETTA
Il viso richiede un gommage molto delicato: in tal caso alle sostanze leggermente abrasive dello scrub è necessario integrare prodotti idratanti ed emollienti. Il peeling è un’esfoliazione di tipo diverso, un procedimento di tipo chimico: va effettuato solo ed esclusivamente presso un centro estetico specializzato per favorire, attraverso sostanze specifiche (come gli alfa e i beta idrossiacidi) il naturale ricambio della pelle con la sostituzione di nuove cellule.
COME ELIMINARE I PELI INCARNITI
I tempi del trattamento devono però rispettare il nostro tipo di pelle: chi ha la pelle normale può optare per uno scrub ogni 7-10 giorni, ma ricordate che in ogni caso chi ha la pelle troppo grassa o molto secca o molto sensibile deve necessariamente rivolgersi al dermatologo prima di poter sottoporsi allo scrub. Stesso obbligo nel caso si sia affetti da dermatiti e psoriasi dato che il trattamento potrebbe essere controindicato.
Foto Thinkstock