Descriviamo i sintomi ed i pericoli dell'onicomicosi, così da combatterla sul nascere ed evitare terribili complicazioni.
Abbiamo anche ricordato, però, come tra i fattori di rischio dell’onicomicosi vi siano precarie condizioni di salute, per esempio a causa della vecchiaia o della presenza di patologie pregresse, alle quali bisognerebbe prestare particolare attenzione.
PERICOLI DELL’ONICOMICOSI
I pericoli dell’onicomicosi, infatti, sebbene poco noti e sottovalutati, possono essere considerati gravi ed importanti. Il più rilevante di essi, come precedentemente accennato, è rappresentato dalla possibilità che, in pazienti affetti da diabete o il cui sistema immunitario risultasse seriamente compromesso (come nel caso di leucemie o immunodeficienza acquisita a causa del virus HIV), l’onicomicosi, ove non tempestivamente ed appropriatamente trattata, possa trasformarsi in una vera e propria necrosi con possibilità di espansione ai tessuti circostanti.
SINTOMI DELL’ONICOMICOSI
È bene, dunque, conoscere perfettamente i sintomi dell’onicomicosi, così da recarsi immediatamente dal medico, ed evitare gravi e terribili complicazioni. I più importanti e riconoscibili sintomi dell’onicomicosi sono:
– macchie bianche o gialle sulle unghie
– perdita di smalto e brillantezza delle unghie
– onicolisi (distacco dell’unghia dal letto ungueale)
– emanazione di cattivo odore
– forte dolore percepito nella zona interessata dal disturbo
– debolezza della unghie che tendono a frammentarsi e spezzarsi
– ispessimento delle unghie.