Smagliature, cosa sono e come prevenirle

Le smagliature rappresentano lo spauracchio per moltissime donne che, anche se giovanissime, cominciano a vedere la loro pelle rigata. Sì, perché esteticamente le smagliature appaiono proprio così, come striature più o meno larghe e più o meno profonde che di certo non sono belle da vedere.

Quando si formano, le smagliature sono di colore rosa: è il segno dell’infiammazione cutanea sul quale si può agire per rendere la smagliatura meno evidente. Poi difficilmente, una volta assestatesi, le smagliature si mandano via del tutto anche se molti sono i prodotti in circolazione che promettono ottimi risultati sulla pelle.

Il primo passo per evitare le smagliature è prevenirle. Ma come? Bere molta acqua è la prima mossa da fare per mantenere la pelle elastica e bene idratata. Due litri di acqua al giorno è la quantità giusta da bere per mantenersi in salute e garantirsi una pelle tonica e elastica. Dopo la doccia è consigliabile applicare sempre un fluido per il corpo a base di vitamina D o vitamina E che elasticizzano l’epidermide rendendola meno attaccabile dalle smagliature. L’alimentazione svolge ovviamente un ruolo determinante nella prevenzione delle smagliature. Per questo motivo è sempre consigliabile optare per una alimentazione sana e bilanciata fatta di tanta frutta e verdura e di alimenti leggeri e genuini. Infine, evitare anche di indossare abiti troppo stretti, che rallentano la circolazione e favoriscono le smagliature.

Ti potrebbe interessare:

Prevenzione e rimedi smagliature

Dieta efficace in quattro mesi contro la cellulite

Quando non bisogna seguire una dieta

Salute della pelle, 5 cose da non sottovalutare

4 rimedi naturali per eliminare le cellule morte dalla pelle

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.