Dimagrire mangiando? Una dieta ben equilibrata si basa sulla quantità di calorie assunte e su quelle consumate. E’ dunque importante fare sport esattamente come scegliere cibi ipocalorici. Il segreto però sta anche nell’inserire nella dieta quotidiana i cosiddetti “alimenti brucia grassi”, ovvero che non solo non ingrassano, ma aiutano a stimolare il metabolismo e dunque a “bruciare più calorie”. Ecco quali sono i più utili e buoni.
1. Yogurt greco
Lo Yogurt greco a parità di peso, contiene il doppio delle proteine degli altri yogurt. Questo significa che viene digerito più lentamente lasciando più a lungo il senso di sazietà. Lo sforzo per la digestione inoltre brucia più calorie. Chiaramente va scelto lo yogurt greco magro e senza aggiunta di zuccheri.
2. Quinoa
La Quinoa è ritenuta un superfood per le sue proprietà nutrizionali in ambito di perdita di peso. E’ ricca di proteine e di fibre, ma anche di ferro, zinco, selenio e Vitamina E. Aita a tenere sotto controllo la fame e come lo yogurt greco aiuta a bruciare grassi e calorie. E’ facile da cucinare, si prepara come il riso. Si può condire o abbinare a proteine magre, frutta secca e/o verdure.
3. Peperoncino
Il Peperoncino è caratterizzato da una sostanza chimica naturale, la capsaicina, che lo rende piccante. Questa riduce l’appetito ed accelera il metabolismo sul breve termine.
4. Tè verde
Diversi studi suggeriscono che il tè verde può favorire la perdita di peso, stimolando l’organismo a bruciare il grasso addominale. Il tè verde contiene catechine, un tipo di fitochimici che possono influenzare il metabolismo per alcune ore. Per ottenere il massimo beneficio, potrebbe essere necessario bere il tè verde più volte al giorno. Ha anche un’attività drenante e decongestionante, un aiuto in più nel perdere i chili di troppo.
5. Pompelmo
Il Pompelmo non ha proprietà brucia grassi particolari, ma essenzialmente può aiutare a sentirsi pieni con meno calorie. Questo perché la sua fibra solubile richiede più tempo per essere digerita. Mezzo pompelmo o un bicchiere di succo di pompelmo prima di un pasto sembra essere un “trucchetto” efficace.
6. Caffè
Il caffé è un ottimo stimolante, anche per il metabolismo e dunque aiuta a brucare calorie e grassi in particolare. ovviamente non ne vanno assunte più di 3 o 4 tazzine al giorno per non avere effetti collaterali.
7. Noccioline
Noci e noccioline sono un ottimo modo per frenare la fame tra i pasti. Sono ad alto contenuto di proteine, fibre e grassi salutari per il cuore. Gli studi suggeriscono che possono favorire la perdita di peso e migliorare i livelli di colesterolo se consumate con moderazione (3-4 noci al giorno-sono anche ricche di calorie e quindi ne va limitata la quantità generale).
8. Salmone ed altri pesci
Una delle migliori fonti di proteine che aiutano a bruciare grassi ed il senso di sazietà è il pesce. La maggior parte dei pesci è a basso contenuto di grassi, e le eccezioni di solito hanno una buona forma di grasso – ovvero gli acidi grassi omega-3. Gli Omega-3, che si trovano nel salmone, aringhe e altri pesci grassi, può aiutare a proteggere contro le malattie cardiache oltre che aiutare il metabolismo.
9. Ananas
E’ un cult! Pochissime calorie, tanta acqua che fa sentire sazi subito, un buon sapore ne fanno uno dei migliori cibi dimagranti in assoluto. Evita che i grassi assunti con l’alimentazione si assimilino nell’organismo, favorisce la digestione e ha un alto potere drenante e disintossicante.
Leggi anche:
5 Cose da sapere per stimolare il metabolismo e dimagrire
Fonte: WebMd Diet
Foto: Thinkstock