Come abbiamo già detto anche in passato, o grassi omega 3 sono molto importanti per il benessere del nostro corpo. I principali acidi grassi del gruppo omega 3 sono l’acido alfa-linolenico, l’acido eicosapentaenoico e l’acido docosaesaenoico.
Gli acidi grassi omega 3 e 6 sono molto importanti per garantire il corretto funzionamento di tutte le funzioni fisiologiche del corpo, soprattutto è molto importante l’assunzione di grassi omega 3 e dei derivati omega 3 epa e dha. Uno studio ha confermato che gli omega 3 aiutano la proliferazione di batteri buoni, inoltre gli acidi grassi omega 3 e omega 6 e l’acido gastrico insieme ai peptidi antimicrobici, sono in grado di combattere i batteri patogeni.
Gli omega 3 hanno una funzione anche di prevenzione cardiovascolare e sono capaci di intervenire sulla modulazione dell’umore. L’omega 3 sarebbe in grado di proteggere dall’angina e da altri eventi coronarici e di far abbassare il livello dei trigliceridi. Gli omega 3 sembra abbiano benefici anche sulle ossa e possiedono anche un’azione antitrombotica, un’azione antinfiammatoria generale portando ad avere una forma fisica migliore, così come quella mentale.
Le maggiori quantità di Omega 3 sono contenute in quei pesci ritenuti più poveri, infatti per assumere le giuste quantità di Omega 3 sarebbero sufficienti due pasti a settimana a base di pesce azzurro, come suggerito dagli esperti. Si possono aggiungere poi anche i mitili o i prodotti freschi da acquacoltura, e si possono anche scegliere i prodotti surgelati, basta che se ne conosca la provenienza. Chi ha problemi di sovrappeso può comunque optare per pesci con poche calorie, come per esempio le acciughe.