Bere 4 bicchieri d'acqua prima della colazione del pranzo e della cena riducendo le porzioni, aiuta a perdere peso
Bere 4 bicchieri d’acqua prima della colazione del pranzo e della cena riducendo le porzioni, aiuta a perdere peso e mantenerlo per un anno, questo studio è in accordo con una ricerca presentata al meeting annuale dell’American Chemical Society di Boston.
” In una dieta oculata con poche calorie per perdere peso, bere molta acqua può aiutare a dimagrire.” dice la dottoressa Brenda Davy, l’autrice principale di questo studio e professore nutrizionista associato alla Virginia Tech di Blacksburg.
I dietologi hanno lungamente consigliato di bere molta acqua per perdere peso e una piccola scoperta ha confermato questo consiglio.
Gli studi della dottoressa Davy spiegano perchè sia utile bere molta acqua prima dei pasti e ne esaminano i benefici.
Questi studi includono 48 persone sovrappeso e obese tra i 55 e i 75 anni che, con una dieta ipocalorica ( 1.200 calorie al giorno per le donne e 1.500 per gli uomini ) di cui la metà ha bevuto la dose d’acqa indicata (il corrispettivo di una bottiglia da mezzo litro ).
Dopo tre mesi, i partecipanti che hanno bevuto hanno perso 7 kg, rispetto all’altra metà che ne ha persi soltanto 4, il risultato di questo studio è stato pubblicato sul Journal of Obesity all’inizio di quest’anno.
Dopo un anno allo stesso regime, i pazienti sono riusciti a perdere ancora mezzo chilo mentre coloro i quali non hanno assunto acqua hanno aumentato il peso di un chilo.
Questo perchè l’assunzione di acqua prima dei pasti dà un senso di sazietà allo stomaco e quindi permette un’assunzione minore di calorie e fa sì che, non avvertendo più sete, non si assumano bevande gassate o dolci.
Quindi prendere l’abitudine di bere molta acqua può avere molti vantaggi tra cui dimagrire più velocemente.