Da ormai molto tempo sappiamo che la dieta mediterranea aiuta anche a prevenire diversi disturbi e malattie come, per esempio quelle cardiovascolari e anche il cancro. Un nuovo studio pubblicato sulla versione online del Journal of Neurology Neurosurgery and Psychiatry, e condotto dai ricercatori spagnoli dell’Università di Navarra, sostiene che la dieta mediterranea faccia bene anche al cervello.
Nella ricerca sono stati coinvolti 522 soggetti di entrambi i sessi, con età comprese fra i 55 e gli 88 anni. Nessuna di queste persone aveva malattie cardiovascolari ma tutti erano ad alto rischio cardiovascolare, per diversi motivi come la presenza di diabete di tipo 1 e 2, pressione alta, un’elevata presenza di grassi nel sangue, sovrappeso, una storia familiare di malattia cardiovascolare precoce, e l’essere fumatori.
► DIETA MEDITERRANEA FAVORISCE LA LONGEVITÀ
I volontari sono stati sottoposti al programma PREDIMED, un procedimento che ha lo scopo di sviluppare il modo migliore per scongiurare le malattie cardiovascolari. A questo punto i soggetti sono stati divisi in due gruppi, di cui uno avrebbe seguito la dieta mediterranea con l’aggiunta di olio extravergine di oliva o frutta secca, mentre l’altro gruppo avrebbe seguito una dieta a basso contenuto di grassi, che di solito viene consigliata per prevenire infarto e ictus.
Dopo oltre 6 anni in media con il Mini Mental State Exam sono stati presi in esame le funzioni cerebrali superiori, compresa la memoria di attenzione e capacità di orientamento, il linguaggio, le abilità visuo-spaziali e visuo-percettive, oltre alle funzioni esecutive come la memoria di lavoro, di attenzione, e il pensiero astratto. Dai risultati è emerso chiaramente che i migliori punteggi per quanto riguarda test cognitivi e per la salute del cervello sono stati ottenuti dai soggetti che avevano seguito la dieta mediterranea.