Il "punto critico" che rivela possibili rischi di obesità nel futuro spesso è già individuabile prima dei due anni.
Lo rivela uno studio condotto negli Stati Uniti su oltre 100 bambini ed adolescenti di 12 anni di età in media, i quali dall’età di 10 anni risultavano obesi, pubblicato recentemente per la rivista Clinical Pediatrics.
Nella ricerca si è appurato che nei bambini presi in considerazione più della metà risultavano sovrappeso già all’età di 24 mesi, ed il 90% erano obesi all’età di 5 anni.
Un quarto di questi era in sovrappeso già nei primi 5 mesi di vita.
Anche se la ragione per cui si aumenta di peso rapidamente nei primi anni di vita rimane ancora sconosciuta, i ricercatori sottolineano che alcuni fattori di rischio sono già noti con evidenza, come la cattiva alimentazione, l’introduzione di cibi solidi troppo precoce e la mancanza di attività fisica.
Hanno aggiunto inoltre che è proprio nella prima infanzia che i genitori dovrebbero prestare molta attenzione all’alimentazione, perchè tentare di cambiarla in seguito, magari davanti ad evidenti problemi di salute e di forma fisica, può essere sicuramente più problematico.
E troppo spesso, sostengono i ricercatori, i medici aspettano l’insorgere di complicazioni prima di intervenire per ridurre la tendenza ad ingrassare troppo nel bambino.