La cocaina risulta essere particolarmente pericolosa, e causa di overdose soprattutto durante la stagione calda.
A rivelarlo un nuovo studio statunitense, recentemente pubblicato sulla rivista Addiction. Una ricerca che ha voluto investigare sulla possibile relazione esistente tra la temperatura atmosferica e l’incremento dei casi di decesso per overdose di cocaina. Lo studio si è concentrato sulla città di New York, e si basa su una ricerca statistica che ha preso in considerazione i casi di decesso nella metropoli statunitense tra il 1990 ed il 2006.
Secondo i dati raccolti durante l’inchiesta, l’aumento dei decessi per overdose accidentale quando le temperature sono più calde è strettamente legato al fatto che la cocaina tende a far aumentare la temperatura corporea, rendendo più difficile per il sistema cardiovascolare il raffreddamento dell’organismo.
In più gli utilizzatori di cocaina sovente hanno una scarsa percezione dell’aumento della temperatura corporea, e difficilmente adottano le dovute precauzioni per ridurla.
La ricerca si inserisce in un filone non nuovo: recenti studi avevano già scoperto un associazione tra temperature molto elevate e rischio di overdose da cocaina.
Il numero di decessi per overdose di cocaina a New York City aumenterebbe di almeno due punti percentuali a settimana settimana, quando la temperatura media è al disopra dei 75 gradi Farenheit (23,5 gradi centigradi).
Tra le precauzioni da prendere, conclude la rivista, la pubblicazione di fogli informativi ed avvisi sanitari in quelle aree dove più alto è il consumo di cocaina.
Fonte HealthDayNews