Negli uomini in particolare, secondo una recente ricerca, confidarsi e parlare dei propri problemi sessuali aiuta a milgiorare la qualità della propria vita.
I volontari coinvolti nella ricerca avevano tutti un partner sessuale, e tutti avevano dichiarato di avere almeno un problema legato alla sessualità, dalla mancanza di libido all’impotenza, da dolori durante il rapporto a problemi di lubrificazione.
Lo studio ha rivelato che meno della metà dei partecipanti parlavano al medico di eventuali problemi sessuali, e che nel numero gli uomini risultavano più propensi a farlo che le donne.
Complessivamente però il senso di benessere era quasi allo stesso livello, che i partecipanti parlassero con il medico o no.
Un risultato quest’ultimo inaspettato secondo i ricercatori: sebbene si invitino gli anziani, uomini e donne, a parlare con il medico anche dei loro problemi sessuali – e non tutti lo fanno tuttavia– ciò sembra non essere così utile come ci si aspetterebbe.
Invece i ricercatori hanno scoperto che complessivamente gli uomini risultavano maggiormente felici e meno stressati se parlavano dei loro problemi con un amico o con il proprio partner.
Non è stato così invece per le donne: parlare con amici o con il partner non sembra produrre analoghi risultati.
Indipendentemente dalla presenza di problemi, concludono i ricercatori, le coppie dovrebbero impegnarsi molto a fondo per mantenere aperta con il partner la comunicazione, così come continuare ad essere sessualmente attivi per tutta la vita adulta.
E se è vero, aggiungono, che gli anziani possano avere problemi sessuali spesso ci sono modi molti modi per aggirarli, magari impegnandosi in altre attività che possano piacere ad entrambi i partner.