La gonalgia, o più comunemente dolore al ginocchio, è un male comune a molte persone ma può avere cause molto diverse l'una dall'altra.
La gonalgia, o più comunemente dolore al ginocchio, è un male comune a molte persone ma può avere cause molto diverse l’una dall’altra.
Infatti può essere causato da un trauma distorsivo che potrebbe aver provocato danni ai legamenti e al menisco, oppure può essere un sintomo di artrosi al ginocchio o un’infiammazione del tendine rotuleo.
I dolori si assomigliano molto anche se variano di intensità a seconda del tipo di patologia responsabile della gonalgia; la differenza che però si può riscontrare è un dolore acuto e uno invece di tipo cronico.
Ad esempio se avviene una distorsione, si può verificare un danno ai legamenti o ai cordoncini di tessuto fibroso che collegano la tibia al perone e che permettono una corretta mobilità dell’articolazione.
Se i traumi sono ripetuti nel tempo a causa di un’intensa attività sportiva, il dolore al ginocchio diventa cronico e si trasforma in vera e propria borsite.
Cosa fare in caso di trauma? E’ necessario applicare sul ginocchio una borsa del ghiaccio per ridurre il gonfiore, ma se si tratta di una rottura o di un trauma più serio, è necessario recarsi al pronto soccorso, dove i medici, dopo una lastra, saranno in grado di effettuare un bendaggio rigido o una fasciatura in gesso che è appropriata al caso.