Quando la moda fa male: gli accessori e gli indumenti femminili che possono provocare fastidiosi effetti collaterali:
Chi bella vuol comparire qualche pena deve soffrire recita un vecchio adagio. E molto spesso le donne sembrano essere pronte davvero a tutto pur di apparire al loro meglio sfoggiando spesso accessori e indumenti che si rivelano essere dannosi per la propria salute.
Ma è arrivato il momento di badare non solo all’estetica, ma anche alla propria salute: una recente ricerca condotta dalla British Osteophatic Association ha messo in evidenza i numerosi effetti collaterali e negativi che le donne accusano a causa delle loro incaute scelte in fatto di stile.
Sotto accusa soprattutto la biancheria intima inadeguata (soffrono di fastidi del genere sei donne su dieci). I tanga ad esempio devono essere confortevoli per evitare sfregamenti e anche la coppa di reggiseno più piccola della propria taglia causa problemi e dolore.
RIMEDI PER LE CONTRATTURE MUSCOLARI
Le cinture strizzate ad esempio provocano dolore ai fianchi e ipersensibilità cutanea. Anche le borse da tracolla possono essere particolarmente dannose (causano problemi a quattro donne su dieci): portarle sull’avambraccio o sulla spalla possono provocare la contrattura del trapezio.
Il problema risiede molto spesso anche nel fatto che le donne tendono a sovraccaricare la borsa con un peso eccessivo: in questo caso sarebbe meglio distribuire il peso preferendo uno zainetto.
Secondo la società britannica le donne dovrebbero fare maggiore attenzione a una serie di problemi che vengono ingiustamente sottovalutati. Insomma la moda a volte fa male e sarebbe il caso di cominciare a gettare un occhio non solo allo stile, ma anche alla salute.