L’Allopurinolo è un principio attivo farmacologico utilizzato per curare la gotta e talvolta alcuni tipi di calcoli renali. E’ usato anche per prevenire l’innalzamento dei livelli di acido urico in chemioterapia. Di fatto agisce regolarizzando i livelli in eccesso di acido urico.
Effetti collaterali dell’allopurinolo
Come tutti i medicinali anche l’allopurinolo può avere effetti collaterali più o meno importanti. Nella maggioranza dei casi è ben tollerato, ma possono verificarsi comunemente anche i seguenti eventi avversi:
- Disturbi allo stomaco
- Nausea
- Diarrea
- Sonnolenza
Va informato il medico di riferimento se ci sono questi fastidi, ma anche e soprattutto se si manifestano questi altri disturbi, più rari ma potenzialmente pericolosi.
- Intorpidimento arti
- Formicolio delle braccia / gambe
- Facile sanguinamento / ecchimosi
- Sintomi di infezione (ad esempio, febbre, persistente mal di gola )
- Stanchezza
- Disturbi o anomalie renali (come il cambiamento nella quantità di urina, eventuale dolore durante la minzione o sanguinamento)
- Occhi o pelle gialli (ittero)
- Dolore addominale o allo stomaco
- Nausea o vomito persistenti
- Urine scure
- Anomala perdita di peso
- Dolore agli occhi
- Visione disturbata
Una reazione allergica (grave) è rarissima. Tuttavia è necessario avvisare con emergenza il medico se se ne sviluppano i sintomi:
- Eruzioni cutanee
- Prurito
- Gonfiore (specialmente del viso / lingua / gola)
- Giramenti di testa
- Difficoltà di respirazione
Chiaramente la lista degli effetti collaterali potenziali di questo -come di altri medicinali -può non essere completa in tale sede. L’importante è segnalare al proprio medico ogni sensazione negativa che si presenta in relazione all’assunzione di allopurinolo.
Precauzioni d’uso
Prima di prendere questo farmaco occorre segnalare al medico le eventuali proprie allergie e la personale storia clinica con particolare riferimento a condizioni di diabete , pressione alta (o ipertensione ), diete particolari (ad esempio il digiuno ), malattie renali o epatiche.
Da ricordare: può provocare sonnolenza o vertigini, quindi non è opportuno guidare, utilizzare macchinari, o fare qualsiasi altra cosa che richieda attenzione finché non si è sicuri di poter effettuare tali attività in sicurezza; l’alcool ne diminuisce l’efficacia; in gravidanza va usato sotto stretto controllo medico e solo se necessario valutando bene i rischi ed i benefici; altresì l’allopurinolo passa attraverso il latte materno.
Interazioni
Interazioni con altri farmaci possono potenziare o ridurre l’efficacia dell’allopurinolo comportando un rischio di eventi avversi. Tra questi troviamo : azatioprina, “fluidificanti del sangue” (come ad esempio il warfarin), clorpropamide, didanosina, mercaptopurina. Lo stesso dicasi per altri medicinali da banco, erbe ed integratori: è sempre necessario comunicare al medico cosa si sta assumendo.
Dosaggio
Il farmaco si assume per bocca, di solito una compressa al giorno dopo i pasti (per ridurre gli effetti gastrointestinali). In caso di dosaggi molto alti il medico può consigliare di suddividere l’assunzione nell’arco della giornata. E’ importante bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua al giorni, specie se si è in cura con tale medicinale. Il dosaggio specifico è individuale e lo stabilisce il medico prescrittore.In generale comunque per la gotta possono essere necessarie diverse settimane di trattamento.
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:
-
Gotta cause, sintomi e cura
-
Sintomi gotta
-
Come curare la gotta
-
Farmaco per la gotta utile per alleviare l’angina
-
Aromasin, effetti collaterali e controindicazioni
-
Viagra e effetti collaterali, tutti quelli da conoscere
Foto: Thinkstock
Fonte: WebMd.com