La somministrazione di acqua e zucchero ai bambini diminuisce il dolore dell’iniezione
“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù” cantava Mary Poppins nell’omonimo film della Walt Disney, ma sembra proprio il saccarosio sia un vero e proprio toccasana per i piccoli in procinto di subire un’iniezione. Pare infatti che un po’ di acqua e zucchero prima di un’iniezione o di una vaccinazione possa far diminuire il dolore facendo sì che i piccoli non piangano per tutto il tempo come spesso accade. La conferma arriva da uno studio medico pubblicato su The Cochrane Library e condotto da un gruppo di ricercatoriguidati da Manal Kassab del Dipartimento di salute materno-infantile della Jordan University of Science and Technology di Irbid (Giordania).
Lo studio si è concentrato sui bambini che nell’arco di un solo anno e mezzo di vita possono essere sottoposti fino a 15 iniezioni, fra vaccinazioni e richiami a seconda del Paese di residenza.
I ricercatori hanno analizzato 14 studi condotti su oltre 1500 bambini di età compresa fra un mese e un anno somministrando a ciascuno, un momento prima dell’iniezione, una soluzione con acqua e zucchero o solo acqua. Ebbene i bambini cui è stata somministrata la soluzione di acqua e zucchero hanno pianto in media per un tempo inferiore rispetto ai bambini che hanno bevuto solo acqua prima dell’iniezione.
VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E RACCOMANDATE IN ITALIA
Secondo i ricercatori non è ancora ben chiaro come lo zucchero possa aiutare a ridurre il dolore dell’iniezione, ma è probabile che possa agire rilasciando nell’organismo degli antidolorifici naturali. È anche probabile che possa stimolare i recettori del gusto che inducono sensazioni di benessere regalando la sensazione di minor dolore. Di certo lo studio è promettente anche se va approfondito.
Foto Thinkstock