Contraccettivo che dura tre anni, il Nexplanon

contraccettivo-nexplanon

Abbiamo già affrontato l’argomento relativo alla nuova generazione di contraccettivi femminili e di un preservativo “molecolare” per bloccare il virus dell’HIV, ma oggi vogliamo parlare di un nuovo tipo di pillola anticoncezionale che potrebbe essere molto innovativa.
Il suo nome è Nexplanon e si tratta di un dispositivo ormonale che va introdotto sotto la pelle e che andrebe così a sostituire in tutto e per tutto le funzioni della pillola canonica.



Questo contraccettivo viene impiantato dal medico con un’iniezione sottocutaea nell’avambraccio e rimane lì per tutto il tempo che si vuole e non ci si pensa più.
Questo permette di non dimenticarsi di prendere la pillola tutte le sere e quindi di non incappare in gravidanze non desiderate.
Il contraccettivo sottocutaneo misura all’incirca due millimetri di diametro e quattro centimetri di lunghezza e come componente principale ha l’etonogestrel, un derivato sintetico ad azione progestinica; l’innovazione di questo anticoncezionale è che non contiene estrogeni e quindi non possiede controindicazioni come l’emicrania con aura, o l’ipertensione grave, o il rischio cardiovascolare, in modo particolare per quanto riguarda la trombosi, o il diabete o l’obesità.
Il dispositivo che viene inserito da ginecologo sotto la cute è come un piccolo bastoncino che può essere tenuto per tre anni e dopodichè la donna decide se continuare la contraccezione, oppure rimuoverlo, con un piccolissimo intervento che il ginecologo effettua sotto anestesia locale e che non lascia nessuna cicatrice.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.