Il raltegravir che viene commercializzato con il nome di Isentress, sembra avere delle proprietà che aiutano a curare l’herpes.
Con questa scoperta quindi è possibile sviluppare una nuova sostanza che combatta l’intera famiglia dei virus che generano l’herpes.
In più l’impiego di questo farmaco non ha effetti collaterali,in più essendo già sul mercato, e quindi essendo già testato, e poi, conoscendo la proteina che è alla base del virus, è molto più facile combatterlo.
Infatti gli herpes virus comprendono elementi patogeni come l’herpes simplex 1 e 2 che sono i portatori del virus della varicella (questo tipo di herpes è anche conosciuto come zoster, l’Epstein -Barr virus che è il responsabile di alcuni tipi di tumore, il virus della sesta malattia, il citomegalovirus e l‘herpes virus correlato con il sarcoma di Kaposi.
In più il citomegalovirus è anche il responsabile di diverse retiniti che possono trasformarsi in cecità nel 25% dei malati di AIDS, di difetti al cervello e al sistema immunitario, di infiammazioni al colon e della mononucleosi.
Per riprodursi, il virus entra nel nucleo di una cellula e ne utilizza le procedure per copiare il DNA più di una volta n una singola catena; una volta effettuata la copia, suddivide questo DNA in parti più piccole e li introduce negli involucri creati dalla cellula stessa, infettando così anche quelle vicine.