Il glutatione è un forte antiossidante che l'organismo può produrre e ha un' azione molto rilevante contro i redicali liberi
Combatte l’invecchiamento delle cellule tramite due vie principali: il sistema circolatorio e l’ intestino, proteggendo le cellule, gli organi e i tessuti mantenendo l’organismo giovane.
Il glutatione è una combinazione di tre amminoacidi ( detto Tripeptide ) che sono la cisteina, l’ acido glutamminico e la glicina ma è quasi sconosciuto alla medicina ufficiale e non viene utilizzato per le sue potenti proprietà.
Ha inoltre un grande potere disintossicante grazie alla sua capacità di legarsi ai metalli pesanti e tossici come il piombo, l’ alluminio, il cadmio ed il mercurio e quindi eliminarli dall’ organismo.
Recenti studi hanno dimostrato che ha un’ azione antitumorale ( non è però un caso palese come l’Escozul di cui si parla molto in questo periodo ) e aiuta il fegato a disintossicarsi e prevenire eventuali danni provocati dall’ abuso di alcol e di altre sostanze tossiche per l’organismo.
Questa sostanza impedisce ai radicali liberi di legarsi alle proteine fibrose del corpo evitando l’indurimento del collagene e protegge anche dai danni provocati dal fumo in abbinamento con altri antiossidanti.
Una curiosità, pare che questo potente antiossidante sia stato prescritto a Giovanni Paolo II per riuscire a rallentarne il lento declino; ovviamente questo è un ‘ integratore che va assunto dietro una prescrizione medica.
Può essere utilizzato per combattere gli effetti negativi della chemioterapia.