Di cosa si ammalano gli italiani? Quali sono i medicinali più prescritti? E quali sono, invece, i medicinali più venduti? Senza ombra di dubbio si tratta di una serie di dati da tenere in alta considerazione, e non solo per curiosità. Si può affermare con certezza che Tachipirina, Voltaren e Aspirina sono i farmaci da banco più venduti in Italia. La classifica dei farmaci più venduti è stata resa nota all’interno della nuova area Open Data del portale del ministero della Salute, dedicata alla valorizzazione, promozione e diffusione di dati pubblici prodotti dal ministero.
Nel primo semestre dello scorso anno, ad esempio, sono state vendute più di 3,3 milioni di confezioni di Tachipirina da 500 mg; oltre 2,2 milioni di tubetti di Voltaren gel; quasi 1,9 milioni di scatole di compresse effervescenti di Aspirina da 400 mg.
Poi, in classifica, seguono numerosissime formulazioni di questi stessi medicinali sopralencati, e successivamente vi sono i farmaci contro il raffreddore, fermenti lattici, antidolorifici, lassativi, fluidificanti e medicinali che riguardano i problemi di natura gastrointestinale. Nello specifico, stiamo parlando dei seguenti farmaci: Enterogermina da 20 flaconcini (1,8 milioni di confezioni); Moment compresse (1,8 mln.); Tachipirina sciroppo (1,6 mln.); Rinazina spray nasale (1,5 mln.); Glicerolo soluzione rettale (1,5 mln.); Enterogermina da 10 flaconcini (1,4 mln.); Glicerolo supposte (1,4 mln.).
Per ciò che concerne invece le dieci specialità a carico del Servizio sanitario nazionale più prescritte sono invece: Cardioaspirina (anticoagulante); Eutirox (preparato tiroideo); Triatec (betabloccante); Lasix (diuretico); Norvasc (antipertensivo); Omeprazen (antiulcera); Augmentin (antibiotico); Dibase (vitamina D); Pantorc (antiulcera); Torvast (statina). Un mix, dunque, da tenere in alta considerazione per capire il trend delle vendite in Italia.