E' stato individuato negli inibitori della fosfodiesterasi 4, la possibile cura per la BPCO
Questa affezione colpisce le vie respiratorie, provocando in primis difficoltà nella respirazione con tosse e mancanza di fiato durante sforzi che richiedono un modesto sforzo.
La cura attualmente in atto è basata sulla somministrazione di farmaci beta -bloccanti, ma oggi è stato individuato negli inibitori della fosfodiesterasi 4, la possibile cura per questa malattia.
ll Daxas® (roflumilast), è il primo di farmaco di questa nuova classe di medicinali, una pillola che va assunta una volta al giorno e che ha lo scopo di combattere l’infiammazione che sta alla base della BPCO.
Questo medicinale, nei casi gravi di BPCO, quindi nei pazienti allo stadio III o allo stadio IV, in cui vi è una bronchite cronica, l’inibitore della fosfodiesterasi 4, roflumilast, riduce in modo considerevole le esacerbazioni trattate con glucocorticosteroidi assunti per via orale.
Lo studio ha dimostrato anche che il farmaco aggiunto a broncodilatatori ad azione prolungata da effetti evidenti.
Questo aiuterebbe così i pazienti respirare che, nei casi di malattia molto avanzata risulta essere estremamente difficoltosa.
Questi farmaci potrebbero avere anche altre applicazioni come ad esempio per la cura dell’asbestosi , che provoca infiammazione polmonare e difficoltà respiratorie gravi.