La pillola dei 5 giorni dopo in Italia

Photo Credits - JEAN-CHRISTOPHE - AFP - Getty Images - 163683124

Da un recente studio risulta che in Italia è ancora molto difficoltoso farsi prescrivere la pillola anticoncezionale dei 5 giorni dopo.Questo farmaco è stato approvato dall’Emea, l’European Medicines Agency, ossia l’autorità farmacologica Europea, nel 2009, ma in Italia è disponibile al commercio da appena un anno. I problemi legati sono molti, e legati soprattutto a strutture sanitarie scadenti e non attrezzate adeguatamente.

Infatti dallo studio del Datanalysis, che è stato condotto su 200 consultori e 100 pronto soccorso del territorio nazionale, emerge che l’Italia è l’unico paese dei 61 Europei che prevedono l’uso di questa pillola, a richiedere sul momento della richiesta un test di gravidanza che sia negativo visionabile dal medico, e il problema è che le strutture sanitarie sono quasi sempre sfornite degli stick urinali. Inoltre vi complicazioni dovute degli obiettori di coscienza, su 10 consultori 5 si rifiutano di prescrivere la contraccezione d’emergenza, e così anche per 6 pronto soccorsi su 10. Gli stick per i test non vengono forniti su quasi 4 consultori su 5, e la situazione peggiora al sud, infatti solo un consultorio su dieci dispone degli stick obbligatori per poter avere la pillola dei 5 giorni dopo, e anche nell’83% dei pronto soccorso non sono disponibili gli test rapidi di gravidanza.

Francesca Merzagora, presidente dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, afferma che non vi è un equità di accesso ad una contraccezione d’emergenza alla quale tutte le donne dovrebbero aver diritto, e inoltre l’obbligo del test di gravidanza è una restrizione che riguarda solo l’Italia.

Photo Credits – JEAN-CHRISTOPHE – AFP – Getty Images – 163683124

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.